Movimento dei Focolari - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

Parrocchia Santo Sepolcro
Vai ai contenuti

Movimento dei Focolari

I Gruppi



Responsabile del Movimento dei Focolari "Santo Sepolcro"


-  Giuseppe Ducato e Loredana Di Piazza

   mail: alerita@alice.it



Gli “ultimi confini della Terra”, niente di meno.
Trento, 1944, festa di Cristo Re. Chiara Lubich e le sue prime compagne riunite attorno all’altare al termine della Messa, si ritrovano, senza quasi conoscere la portata della loro richiesta a domandare a Dio di dare attuazione, anche attraverso di loro, ad una frase ascoltata nel corso della liturgia: «Chiedi a me e ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della Terra» (Sal 2,8).
«Tu sai come si possa realizzare l’unità – dicono – . Eccoci qui. Se vuoi, usa di noi».
Per un ideale vasto quanto l’unità, quella chiesta da Gesù al Padre “che tutti siano uno” (Gv 17, 21), l’orizzonte non poteva che essere il mondo e, guardando col senno di poi, si comprende come sin dai primi balbettii del Movimento nascente l’anelito del cuore guardasse lontano.


Oggi il Movimento dei Focolari (Opera di Maria) è presente in 182 Paesi, conta circa due milioni di aderenti e simpatizzanti in prevalenza cattolici, ma non solo. Ne fanno parte a vario titolo migliaia di cristiani di 350 Chiese e comunità ecclesiali; molti seguaci di varie religioni, tra cui ebrei, musulmani, buddisti, induisti, sikh… e persone di convinzioni non religiose.


Torna ai contenuti