L'anno liturgico - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

L'anno liturgico - A (Matteo) – B (Marco) - C (Luca)

L'anno liturgico è il periodo di 12 mesi nei quali la chiesa vive gli avvenimenti della salvezza, "per ricevere e trovare grazia, ed essere aiutati al momento opportuno" (Eb4, 16).
Il mistero centrale della salvezza è chiamato "il mistero pasquale", cioè la morte -risurrezione- dono dello spirito santo.
Ogni domenica la comunità dei cristiani celebra e partecipa alla salvezza di Gesù. La domenica è la pasqua settimanale, perché è il giorno in cui è risorto Gesù e i fedeli. La domenica è il giorno dell'eucaristia, della preghiera comunitaria, il giorno della chiesa e della famiglia. È la festa della tua salvezza.
L'anno liturgico si divide in cinque tempi liturgici; ognuno celebra un mistero avvenimento della vita di Gesù.

Tempo  Pasquale

Tempo di Avvento