TEMPO PASQUALE - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

Arcidiocesi di Palermo.
Parrocchia Santo Sepolcro
Vai ai contenuti
 PARROCCHIA SANTO SEPOLCRO
MENU

Al centro della redenzione, al centro della storia del mondo sta la Pasqua. La Pasqua riassume tutto; in essa si concentra tutta la vita liturgica. Ogni domenica non è che una Pasqua settimanale, che rende più prossimo e più facile, nel susseguissi delle settimane, l'inserimento dei fedeli nella Pasqua del loro Salvatore.
Ogni Messa è una Pasqua quotidiana costituendo il memoriale della salvezza operata da Cristo. E' lui che conferma l'alleanza fatta ad Abramo (Gn 22,1-18) e salva il nuovo popolo d'Israele conducendolo con sicurezza e "con mano potente" al di là del Mar Rosso (Es 14, 15-31). Ogni cristiano, immerso nella sua morte con il battesimo, risorge con lui a vita nuova (Rom 6,3-11). La vita del nuovo popolo di Dio è testimonianza di questo fatto: la risurrezione (cfr. At 2, 32). Tutto è nuovo perché Dio ha vinto la morte e ha posto la sua tenda con gli uomini (cfr. Ap 21, 1-3); sarà lui il nuovo pastore che "li guiderà a fonti di acqua di vita e asciugherà ogni lacrima dei loro occhi" (cfr. Ap 7,17). La domenica di Pentecoste completa, per così dire, il discorso pasquale: lo Spirito annunciato dalle profezia per i tempi messianici (cfr. Gl 3,1-3) "investe la prima Chiesa e la rende atta a "rinnovare la faccia della terra" (cfr. At 2,1-11). La disgregazione e l'incomprensione di Babele (cfr. Gn 11,1-9) viene sostituita dalla capacità per tutti di comprendere il linguaggio dello Spirito che parla per bocca degli apostoli (cfr. At 2,6-11). La vita della Chiesa sotto l'impulso di colui che tutto penetra e trasforma (cfr. 1Cor 12,4-7) ha inizio. Essa dovrà essere coerente con lo Spirito che la anima, il segno dell'unità, dell'amore e della pace tra gli uomini. Il colore liturgico nel tempo di Pasqua è il bianco, nella solennità di Pentecoste è il rosso.


DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE II DOMENICA DI PASQUA A-B-C III  DOMENICA DI PASQUA A-B-C IV DOMENICA DI PASQUA A-B-C V DOMENICA DI PASQUA A-B-C VI DOMENICA DI PASQUA A-B-C VII DOMENICA DI PASQUA A-B-



C ASCENSIONE DEL SIGNORE PENTECOSTE



Contatti
telefax : 091 931662
Via Mons. Buttitta, 1 - 90011 Bagheria (PA)
Parroco don Filippo Custode
Torna ai contenuti