Presenza del Vangelo - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

PRESENZA DEL VANGELO
Un Movimento "a servizio della Parola"

Responsabile del gruppo - Rosa Tripoli
La Fondazione e la Storia del movimento
Il Movimento " Presenza del Vangelo" è sorto nel 1946, fondato da Padre  Placido Rivilli , frate minore francescano in Bagheria . Nel novembre del 1946, si era un gruppo di giovani universitari, incontratosi con il giovane padre P. Rivilli, presso il convento francescano di Bagheria, lo tempestarono di domandesull'assurdità della guerra, che aveva lasciato tante rovine e un mondo da ricostruire. Il giovane frate disse loro che le risposte potevano trovarle  nella Parola di Dio e aprirono il Vangelo . A questo primo incontro ne seguirono altri, ponendo cosi le basi  di un primo nucleo del movimento che P. Rivilli chiamò "Cenacolo", nel quale si viveva la gioia della scoperta della dolidità della Parola di Diio, della sua capacità di dare risposte di vita fondata nella speranza della forza creatrice e rigeneratrice di questa Parola.
Nel 1947 il movimento  trasferì  il centro della sua azione  a Palermo, presso il convento francescano della Gancia e di irradio in tutta la Sicilia con la fioritura abbondante dei Cenacoli e la realizzazione di giornate e settimane del Vangelo nelle parrocchie per sostenere o avviare  l'evangelizzazione.

Diffusione del movimento
Il movimento  " Presenza del Vangelo" si diffuse oltre che nella penisola anche all'estero: in Albania, in Perù, in Bolivia   e di recente anche in Nigeria e nel Camerun. Dal 1948 pubblica la rivista " Presenza del Vangelo" e cura altre pubblicazioni a servizio della Parola di Dio.

I nostri impegni nel mondo
Il movimento organizza corsi e seminari  biblici, itinerari di spiritualità, esercizi biblici, convegni, organizza la giornata del" Padre Nostro" per sollecitare gli uomini a riconoscersi fratelli nell'unico Padre.

I nostri Impegni in Parrocchia
Nella parrocchia del Santo Sepolcro  il movimento è presente con due Cenacoli, uno parrocchiale  sorto nel 1997, che si riunisce settimanalmente ogni mercoledi alle ore 16,00 e uno itinerante presso le famiglie del territorio parrocchiale sorto nel 2009.

Lo scopo
L'incontro Cenacolare ha inizio sempre con una preghiera che invoca la luce di Cristo. Viene letto, poi, il brano di Vangelo scelto. Segue una spiegazione letterale e teologica del testo adeguata ai partecipanti. Si passa infine alla condivisione di quello che lo Spirito Santo suggerisce ai presenti e si conclude con un richiamo pratico affinchè la "Parola" ascoltata si faccia norma di vita e di comportamento. Dal Cenacolo si irradiano la vita e l'attività missionaria . Il compito entusiasmante  e la fatica che richiede l'annuncio del vangelo, interpellano in modo pieno, gli aderenti a questo movimento che è "A Servizio Della Parola" e che ha natura e vocazione missionaria.

Padre Placido Rivilli