TEMPO PASQUALE
Liturgia
Tempo Pasquale
centro della redenzione, al centro della storia del mondo sta la Pasqua. La Pasqua riassume tutto; in essa si concentra tutta la vita liturgica. Ogni domenica non è che una Pasqua settimanale, che rende più prossimo e più facile, nel susseguissi delle settimane, l'inserimento dei fedeli nella Pasqua del loro Salvatore.
Ogni Messa è una Pasqua quotidiana costituendo il memoriale della salvezza operata da Cristo. E' lui che conferma l'alleanza fatta ad Abramo (Gn 22,1-18) e salva il nuovo popolo d'Israele conducendolo con sicurezza e "con mano potente" al di là del Mar Rosso (Es 14, 15-31). Ogni cristiano, immerso nella sua morte con il battesimo, risorge con lui a vita nuova (Rom 6,3-11). La vita del nuovo popolo di Dio è testimonianza di questo fatto: la risurrezione (cfr. At 2, 32). Tutto è nuovo perché Dio ha vinto la morte e ha posto la sua tenda con gli uomini (cfr. Ap 21, 1-3); sarà lui il nuovo pastore che "li guiderà a fonti di acqua di vita e asciugherà ogni lacrima dei loro occhi" (cfr. Ap 7,17). La domenica di Pentecoste completa, per così dire, il discorso pasquale: lo Spirito annunciato dalle profezia per i tempi messianici (cfr. Gl 3,1-3) "investe la prima Chiesa e la rende atta a "rinnovare la faccia della terra" (cfr. At 2,1-11). La disgregazione e l'incomprensione di Babele (cfr. Gn 11,1-9) viene sostituita dalla capacità per tutti di comprendere il linguaggio dello Spirito che parla per bocca degli apostoli (cfr. At 2,6-11). La vita della Chiesa sotto l'impulso di colui che tutto penetra e trasforma (cfr. 1Cor 12,4-7) ha inizio. Essa dovrà essere coerente con lo Spirito che la anima, il segno dell'unità, dell'amore e della pace tra gli uomini. Il colore liturgico nel tempo di Pasqua è il bianco, nella solennità di Pentecoste è il rosso.
DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE II DOMENICA DI PASQUA A-B-C III DOMENICA DI PASQUA A-B-C IV DOMENICA DI PASQUA A-B-C V DOMENICA DI PASQUA A-B-C VI DOMENICA DI PASQUA A-B-C VII DOMENICA DI PASQUA A-B-
C ASCENSIONE DEL SIGNORE PENTECOSTE